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Responsible Business - Assumiamoci le nostre responsabilità!

Farsi carico delle proprie responsabilità verso l’ambiente e la comunità locale costituisce una parte importante dell’impegno assunto dal Carlson Rezidor Hotel Group verso uno sviluppo sostenibile per molti anni a venire. Nel 2001 tale impegno è stato rafforzato e inserito all’interno del programma Responsible Business (RB). Ogni albergo dispone di un Piano d’azione RB unico, che riguarda aree quali l’impegno sociale nella comunità, l’eredità culturale, i diritti dei dipendenti e dei bambini’, l’ambito salute e sicurezza e i miglioramenti ambientali.

Gli alberghi collaborano sia con enti caritativi locali che con la fondazione caritativa internazionale societaria, sostenuta dal Carlson Rezidor Hotel Group, la World Childhood Foundation. La missione della fondazione è difendere i diritti dell’infanzia e promuovere migliori condizioni di vita per i bambini vulnerabili e sfruttati in tutto il mondo.

Il Radisson Blu Hotel, Nice è stato certificato con il marchio di qualità ambientale Green Key dal 2007. Green Key è un riconoscimento internazionale per le organizzazioni di intrattenimento come gli alberghi, i campeggi e i centri per conferenze e per vacanze fortemente impegnati nella sostenibilità.

Nel 2010 il Radisson Blu Hotel, Nice ha firmato la Carta per la diversità, impegnandosi così a sostenere la diversità culturale, etnica e sociale. Lo scopo della Carta' è promuovere l'uguaglianza, prevenire la discriminazione e aumentare la consapevolezza tra personale e ospiti sui temi della diversità.

Le attività intraprese e i risultati ottenuti dal programma RB di questo albergo sono:

L’albergo applica la regola del “ridurre/riutilizzare/riciclare” per ridurre gli sprechi.

Ridurre:

  • Ai fornitori è richiesto di ridurre la quantità di imballaggio nelle consegne.
  • Gli ospiti possono scegliere di riutilizzare gli asciugamani e cambiare le lenzuola a giorni alterni per risparmiare elettricità e acqua.

Riutilizzare:

  • Brochure, menu e altri volantini cartacei vengono stampati su entrambi i lati, ove possibile.
  • L’olio per fritture è ritirato da una società certificata per essere riutilizzato.
  • Arredi, biancheria da letto e attrezzature usati, ma in buone condizioni, sono donati a enti caritativi quali Emmaus e Samu Social.

Riciclare:

  • L’albergo ricicla carta, cartone, vetro, bottiglie in plastica, cartucce delle stampanti, tessere magnetiche e batterie.

Efficienza energetica:

  • Un quinto dell’elettricità dell’albergo 'deriva da fonti rinnovabili, grazie alla collaborazione con uno speciale appaltatore, Equilibre.
  • Le lampade delle aree comuni dispongono di una funzione notturna per il risparmio energetico.
  • Le luci esterne sono controllate automaticamente con sensori crepuscolari.
  • L’albergo utilizza lampadine a risparmio energetico.

Sicurezza:

  • Tutto il personale è qualificato per la gestione di un allarme antincendio e delle operazioni di evacuazione.
  • Alcuni membri del personale sono qualificati dalla Croce Rossa francese per svolgere attività di pronto soccorso in caso di emergenza medica (compreso l’uso di un defibrillatore cardiaco).
  • La sicurezza è gestita attraverso un programma che comprende le seguenti fasi: valutazione del pericolo, valutazione del rischio, risposta all’incidente e gestione e comunicazione della crisi (TRIC, Threat Assessment, Risk Evaluation, Incident Response e Crisis Management & Communication).

Coinvolgimento della comunità locale e degli enti caritativi:

  • A settembre (mese del Responsible Business), l’albergo raccoglie fondi per la World Childhood Foundation.
  • Il personale e i bambini di un istituto scolastico nelle vicinanze, il Sainte Helene, trascorrono una giornata a pulire la spiaggia durante l’iniziativa annuale “Puliamo il mondo”.
  • L’albergo raccoglie indumenti del personale per distribuirli agli enti caritativi.
  • L'albergo effettua delle donazioni all'Association Les Amis des Enfants. Fondata da Sœur Emmanuelle a Nizza nel 2004, l'associazione raccoglie fondi per i bambini del Sudan.
  • L’albergo sponsorizza organizzazioni locali come l’Handi Club Pomponiana, di Hyères, membro della Federazione francese Handisport, che facilita  l'accesso allo sport per i bambini disabili.
  • Con la partecipazione degli ospiti, l’albergo spegne tutte le luci del ristorante durante l’evento annuale Ora della Terra.

Gli ospiti sono invitati a:

  • Tenere le tende chiuse per mantenere il calore nelle camere durante i mesi più freddi e mitigarlo nei mesi caldi.
  • Compensare le emissioni di anidride carbonica legate al  soggiorno attraverso il programma di fedeltà Club Carlson.
  • Smaltire le batterie esauste nelle apposite scatole, poste alla reception.
  • Spegnere tutti i dispositivi elettronici nelle camere.
  • Utilizzare i mezzi pubblici (autobus, treno, tram, navetta o Velo Bleu) per visitare la città o per effettuare spostamenti.
  • Utilizzare le cartoline a disposizione per informare il personale che è possibile evitare di sostituire lenzuola e asciugamani tutti i giorni.
Radisson Blu Hotel, Nice – 
Promenade des Anglais, 223  –  F-06200 –  Nizza –  Francia – 
Telefono  +33 4 9717 7177
43.684485 7.235152